IL WEB NON HA PIÙ BARRIERE

NASCONO I PRIMI PORTALI DI E-COMMERCE IN LINGUA LIS PER GUIDARE I SORDI ALL’ACQUISTO IN RETE DEI PRODOTTI PER LA CLIMATIZZAZIONE.

Nino Musacchio, founder dei portali lis-gm.it e gm-termoidraulica.it

Tutto nasce da una idea di Nino Musacchio, che dopo aver riscontrato una serie di problemi con i clienti sordi e resosi conto dei loro limiti d’accesso ad una serie di servizi utili per arontare la quotidianità, ha creato il primo sito di e-commerce nel settore della climatizzazione tradotto nella lingua dei segni.

“E’ un progetto unico nel suo genere, non solo sotto l’aspetto commerciale. Ci piace l’idea di un web senza limiti e la Rete offre possibilità infinite per creare nuovi legami e iniziative. L’e-commerce in lingua Lis è una di queste – ci racconta il founder dei portali lis-gm.it e gm-termoidraulica.it . Un’idea ambiziosa, ma abbiamo creduto fosse opportuno realizzare un portale fruibile a tutti, iniziando proprio dai sordi”. Un progetto tutto italiano, dove categorie e descrizioni di prodotti, modalità d’acquisto, informazioni su agevolazioni fiscali, blog e suggerimenti sono trasformati in video tutorial realizzati in lingua Lis. Tante le difficoltà incontrate, perché capire il mondo dei sordi e far proprie le loro esigenze ha richiesto tempo e mediazioni senza contare la difficoltà di tradurre alcuni termini tecnici in lingua Lis. L’idea nasce dalle difficoltà che l’azienda ha incontrato “nella comunicazione con alcuni nostri clienti sordi, che comprende anche l’impossibilità di poter fare acquisti online”. L’esclusività di Lis-gm.it è di essere un sito dedicato completamente al settore della climatizzazione che prevede la possibilità per i sordi di essere accompagnati e supportati da una guida nell’acquisto online. “Inoltre, con il supporto di Skype e WhatsApp, ci si può mettere direttamente in contatto con la nostra sede comunicando con il nostro personale nel linguaggio dei segni”, conclude Musacchio, orgoglioso della sua start-up Made in South Italy.

Climatizzarsi e riscaldarsi con un click da oggi è possibile anche in Lis.

logo lis-hm.it



Fonte:Sordionline.com

Cosenza
La lingua dei segni per acquisti online

Arriva LIS-GM.IT, l’innovativo portale di e-commerce dedicato alle persone sorde

GM Termoidraulica ha deciso di lanciare un nuovo sito di e-commerce tradotto nella lingua dei segni LIS

GM Termoidraulica ancora una volta si prepara a sorprendere tutti e guarda al futuro grazie ad un progetto innovativo e unico nel suo genere. Stiamo parlando di LIS-GM.IT, il primo sito di e-commerce studiato per andare incontro alle esigenze dei clienti sordi.

COSENZA – Il portale infatti è stato interamente tradotto nella lingua dei segni, per consentire alle persone non udenti di navigare fra le categorie, conoscere le caratteristiche dei prodotti e scegliere ciò di cui hanno bisogno. Lo shopping per la termoidraulica e la climatizzazione non è mai stato così semplice e grazie all’intuizione di GM Termoidraulica, da oggi tantissime persone potranno fare acquisti comodamente da casa.Tutto grazie ai video tutorial in lingua LIS, in cui vengono illustrati gli articoli e il loro utilizzo, vengono indicati gli incentivi e le agevolazioni fiscali. Navigare nel sito LIS-GM.IT è semplice e dimostra ancora una volta la volontà da parte di GM Termoidraulica di prendersi cura dei suoi clienti, senza trascurare nessuno. Il sito di e-commerce infatti è stato interamente costruito per guidare i sordi all’acquisto in rete, garantendo anche un supporto skype e whatsapp, sempre nella lingua dei segni, che consente di rispondere in modo veloce ed efficace ad ogni singola esigenza.

“Il nostro è un progetto ambizioso e unico nel suo genere – hanno spiegato i vertici dell’azienda, orgogliosi di LIS-GM.IT e certi delle sue potenzialità – ma abbiamo creduto fosse opportuno realizzare un portale di e- commerce fruibile a tutti, iniziando proprio dai sordi. La nostra idea non è solo business. Con questo progetto vogliamo rilanciare l’idea di un web globale, senza frontiere e limiti. Oggi – hanno concluso illustrando il progetto – la Rete ci offre possibilità infinite per creare nuovi legami e per sviluppare idee innovative. L’e-commerce in lingua Lis è una di queste nuove frontiere che noi come azienda stiamo esplorando”.

GM Termoidraulica si conferma ancora una volta come una società innovativa, in grado di studiare soluzioni e idee che possano soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti. LIS-GM.IT fornisce una modalità di supporto che sino ad oggi non era mai stata utilizzata nei portali e-commerce e che apre le porte a nuove applicazioni di questo tipo. Climatizzarsi e riscaldarsi con un click da oggi sarà possibile anche in Lis.


Il “Mattino" parla del nostro impegno nell’ innovazione per il sociale, grazie al portale realizzato per i sordi: www.Lis-gm.it

il-mattino-gm-termoidraulica-lis-gm-portale-sordi


Fonte: TGCOM24

Web senza barriere, arrivano i primi portali di e-commerce per i sordi

Nino Musacchio lancia il nuovissimo servizio per guidare allo shopping online nella lingua dei segni. A partire dalla termoidraulica

Web senza barriere, arrivano i primi portali di e-commerce per i sordi

La lingua dei segni sbarca sui portali di e-commerce. Anche i sordi avranno accesso ai servizi di shopping online grazie a un’idea di Nino Musacchio, che li ha inventati lanciando il primo servizio: il sito propone a questi particolari utenti servizi di climatizzazione.

E-commerce per tutti – “Ci piace l’idea di un web senza limiti – dice Musacchio – e la Rete offre possibilità infinite per creare nuovi legami e iniziative. L’e-commerce in lingua Lis (linguaggio dei segni) è una di queste. Abbiamo creduto fosse opportuno realizzare un portale fruibile a tutti, iniziando proprio dai sordi".

Progetto Lis – Il progetto, tutto italiano, è fatto tutto in modalità “segni", con descrizioni, spiegazioni per l’acquisto, video tutorial, blog, suggerimenti, e si può consultare il risultato agli indirizzi lis-gm.it e gm-termoidraluca.it. Tutto è nato in seguito alle difficoltà che l’azienda ha incontrato proprio “nella comunicazione con alcuni nostri clienti sordi – ricorda Musacchio -, che comprende anche l’impossibilità di fare acquisti online". Le indicazioni date nel sito si arricchiscono e si completano anche con il supporto di Skype e WhatsApp, che permettono di entrare in contatto con l’azienda sempre nel linguaggio dei segni. Per un servizio a 360 gradi.

web senza frontiere


Fonte: Il sole 24 ore

Arriva l’ecommerce in lingua Lis

La sfida principale è la complessità del tema. Video tutorial e assistenza via chat

Web globale, senza frontiere e senza limiti. In altre parole, fruibilità per tutti. Così, non pensando sola al business, sono stati concepiti portali e-commerce Lis-gm.it e gm-termoidraulica.it, dedicati alla termoidraulica in lingua LIS, così da poter essere fruibili anche a chi è sordo.

Per maggiore precisione, Gm-termoidraulica.it dal 2012 è uno dei punti di riferimento per la vendita online, ma da qualche mese appunto ha dato vita ad un progetto unico in Italia: un intero sito costruito per guidare i sordi all’acquisto in rete dei prodotti per la climatizzazione. Ed è solo l’inizio.

A spiegarlo è Nino Musacchio, il fondatore, che dice: “Il progetto è unico nel suo genere e nasce dalla piena consapevolezza che oggi la rete offre possibilità infinite per creare nuovi legami e per sviluppare idee innovative. L’e-commerce in lingua LIS è una di queste nuove frontiere che noi come azienda stiamo esplorando”. Il progetto, tutto italiano, è interamente tradotto nella lingua dei segni ed è stato strutturato non solo per dare vita a un portale in cui poter scegliere di acquistare tra diverse categorie di prodotti, bensì a una piattaforma che consenta di beneficiare della descrizione dettagliata degli articoli, di informazioni sulle agevolazioni fiscali, di illustrazioni delle caratteristiche e di ogni articolo, di blog e suggerimenti. I contenuti sono esplicati in video tutorial in lingua Lis per guidare i sordi all’acquisto in rete dei prodotti, il tutto in seguito alle difficoltà incontrate in passato nella comunicazione con alcuni clienti affetti da sordità. peraltro, se non dovessero bastare agli utenti i video tutorial, è stato pensato un supporto diretto tramite Skype e WhatsApp, così da contattare personale specializzato e preparato nella comunicazione in Lis. per farla breve, alla base c’è una presa di coscienza del problema. “Assolutamente sì – spiega Musacchio – poiché un nostro dipendente che opera in questo mondo ha spiegato e raccontato l’emarginazione di chi non ha servizi utili per affrontare la quotidianità, tra cui l’impossibilità di fare acquisti online. In effetti, dopo un’accurata ricerca, ho appurato che non esisteva l’e-commerce per la climatizzazione nella lingua dei segni. Online ci sono molti siti con servizi per i sordi, però si tratta appunto si servizi. La svolta con lis-gm.it è che si è di fronte a un sito dedicato completamente al settore della climatizzazione, tecnico e difficile da comprendere, con l’opportunità per i sordi di acquistare grazie al supporto di una guida”. La realizzazione naturalmente non è stata facile sia per una scarsa conoscenza della realtà cui ci si voleva rapportare sia per le esigenze concrete e fattive di chi la vive, oltre che per la traduzione degli argomenti in lingua Lis, particolarmente tecnici, ostici talvolta anche agli stessi addetti ai lavori, e per la comunicazione dei testi all’interprete per via della terminologia. Insomma, una vera è propria rivoluzione nell’e-commerce, attuata da una start-up, Golemme, nata e creata al Sud. “Senza dubbio – la nostra attività non conosce confini, ma va sottolineato che la collocazione geografica a volte può penalizzare e spesso incontriamo difficoltà oggettive rispetto di tipo logistico, finanziario e territoriale". Dunque, molti aspetti creano svantaggi, benché arginati in parte dall’apertura globale del web, che consente di superare i limiti territoriali e logistici. Il tutto a conferma di come l’e-commerce sia diventato con Lis-gm.it un progetto ambizioso e concreto, fattivo, unico ne suo genere, che a distanza di pochi mesi regala soddisfazioni a chi l’ha pensato, Nino Musacchio, e a chi lo accompagna quotidianamente per rilanciare con prepotenza un mondo senza frontiere e senza limiti. A parlare è il numero degli utenti che fruiscono del portatale in Lis, assolutamente in continua crescita e divenuto già sostanzioso.

il sole 24 ore


Fonte: Panorama

IL WEB NON HA PIÙ BARRIERE

NASCONO I PRIMI PORTALI DI E-COMMERCE IN LINGUA LIS PER GUIDARE I SORDI ALL’ACQUISTO IN RETE DEI PRODOTTI PER LA CLIMATIZZAZIONE.

Nino Musacchio, founder dei portali lis-gm.it e gm-termoidraulica.it

Tutto nasce da una idea di Nino Musacchio, che dopo aver riscontrato una serie di problemi con i clienti sordi e resosi conto dei loro limiti d’accesso ad una serie di servizi utili per affrontare la quotidianità, ha creato il primo sito di e-commerce nel settore della climatizzazione tradotto nella lingua dei segni. “E’ un progetto unico nel suo genere, non solo sotto l’aspetto commerciale. Ci piace l’idea di un web senza limiti e la Rete offre possibilità infinite per creare nuovi legami e iniziative. L’e-commerce in lingua Lis è una di queste – ci racconta il founder dei portali lis-gm. it e gm-termoidraulica.it – Un’idea ambiziosa, ma abbiamo creduto fosse opportuno realizzare un portale fruibile a tutti, iniziando proprio dai sordi”. Un progetto tutto italiano, dove categorie e descrizioni di prodotti, modalità d’acquisto, informazioni su agevolazioni fiscali, blog e suggerimenti sono trasformati in video tutorial realizzati in lingua Lis. Tante le difficoltà incontrate, perché capire il mondo dei sordi e far proprie le loro esigenze ha richiesto tempo e mediazioni senza contare la difficoltà di tradurre alcuni termini tecnici in lingua Lis. L’idea nasce dalle difficoltà che l’azienda ha incontrato “nella comunicazione con alcuni nostri clienti sordi, che comprende anche l’impossibilità di poter fare acquisti online”. L’esclusività di Lis-gm.it è di essere un sito dedicato completamente al settore della climatizzazione che prevede la possibilità per i sordi di essere accompagnati e supportati da una guida nell’acquisto online. “Inoltre, con il supporto di Skype e WhatsApp, ci si può mettere direttamente in contatto con la nostra sede comunicando con il nostro personale nel linguaggio dei segni”, conclude Musacchio, orgoglioso della sua start-up Made in South Italy

lis-gm.it articolo su panorama